Amore ed Eros per la settima edizione di CartaCarbone Festival – itTreviso

itTreviso

EVENTI

Amore ed Eros per la settima edizione di CartaCarbone Festival

Cartacarbone 2020 Copertina

Al via giovedì 15 ottobre il CartaCarbone Festival 2020, settima edizione della rassegna letteraria dedicata all’autobiografia. Incontri, letture, musica e performance fino a domenica 18 in pieno centro storico.

Loggia Dei Cavalieri
La Loggia dei Cavalieri è una delle location del Festival. Foto: Giorgia Favero

Il programma 2020

Un’edizione senz’altro diversa dal solito quella del 2020, ma ciò dimostra l’importanza di fare e diffondere cultura anche in tempi difficili. «Consapevole che qualcosa a livello globale è cambiato e nulla potrà essere come prima, lo staff di CartaCarbone accoglie una sfida importante, mettendosi in gioco e scommettendo sulla cultura una volta in più. Un atto d’amore verso la propria città e il mondo» spiegano infatti gli organizzatori dell’evento. Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre il programma di incontri è ricco in termini di qualità e unisce la lettura alla performance, all’arte e alla musica. Tra i tanti protagonisti segnaliamo Simonetta Fiori, Nicoletta Bidoia, Antonio Riello, Paolo Ruffilli, Valeria Parrella, Stefano Benni, Matteo Saudino (Barbasophia), Andrea Pennacchi, Lucia Veronesi. Per conoscere il programma completo potete visitare il sito dedicato, ricordando che tutti gli appuntamenti sono rigorosamente su prenotazione obbligatoria.

Il tema “Amore e Eros”

L’amore viene concepito come linguaggio universale e la sua parola va innalzata sopra al chiacchiericcio, soprattutto in tempi di guerra come quelli in cui viviamo oggi. Una guerra pesante perpetrata da un nemico invisibile che sembra tenerci silenziosamente sotto scacco. Una guerra che ci tiene lontani e che ci costringe a cercare altri modi per stare vicini. Questo è anche il senso del flash mob organizzato dal gruppo IdeeGiovani sabato 10 ottobre alle 18 in piazza dei Signori. Un bel letto matrimoniale campeggiava sugli storici sampietrini catturando lo sguardo dei numerosissimi passanti. “Letto per amore” è stato uno scambio di libri “a scatola chiusa”: i partecipanti hanno lasciato un libro coperto, spiegando perché hanno amato quel libro e dunque consigliandolo a qualcun altro. In questo modo sono stati intrecciati nuovi fili invisibili, fili d’amore, tra persone sconosciute e rigorosamente distanziate. «In un tempo segnato dalla distanza, un libro può essere la via per una nuova vicinanza», spiegano gli organizzatori di CartaCarbone.

Cartacarbone 2020
“Letto per amore”, il flash mob del Festival andato in scena sabato 10 alle 18 in piazza dei Signori. Foto: Giorgia Favero.

CartaCarbone Festival

CartaCarbone è un festival Letterario dedicato all’”Autobiografia & dintorni”, come spiegato dagli organizzatori dell’Associazione Culturale Nina Vola di Treviso. Ad oggi è l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia. Nato nel 2014, sta conoscendo una crescita sensibile edizione dopo edizione, segnando un + 250% di visitatori nella sesta edizione rispetto alla prima nel 2014. Registra inoltre un + 15% rispetto al 2018 e ha coinvolto nelle piazze e nei palazzi storici di Treviso un flusso di oltre 30.000 persone.

Amore ed Eros per la settima edizione di CartaCarbone Festival ultima modifica: 2020-10-15T10:01:00+02:00 da Giorgia Favero

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top