ARTE CULTURA EVENTI

Lab27, un nuovo spazio a Treviso per gli amanti della fotografia

Cropped Lab27 Scritta.jpg

Sabato 21 settembre la nostra Treviso ha visto l’inaugurazione di un nuovo spazio culturale, questa volta dedicato alla fotografia. Noi di itTreviso siamo andati a dare un’occhiata. Scopriamo insieme che cos’è e cosa succede a Lab27!

Lab27: “only for photography lovers”

Se siete photograpy lovers ecco a voi la vostra nuova meta culturale: Lab27! Lo scorso sabato gli spazi nuovissimi di questo centro culturale e artistico si sono riempiti di persone per dare il via a questa nuova avventura. Il bianco caratteristico dell’edificio e dell’arredamento è stato invaso dal colore del pubblico che dalle 18 ha potuto conoscere lo spazio e la mostra in corso. Finalmente Treviso ha un luogo dove, un po’ come allo Spazio Paraggi, che ha tristemente cessato le attività l’anno scorso, «si possa rendere omaggio a personalità di spicco in ambito fotografico, dove si possano svolgere attività che aprano al confronto, all’ascolto, portando stimoli che possono servire a completare la crescita o la maturazione di appassionati alla fotografia». Queste le parole proferite all’inaugurazione da Umberto Verdoliva, fotografo (ovviamente) e socio fondatore di questo luogo, che nasce invece dalla passione e dalla volontà incrollabile di Andrea Bianco.

Nascita e sviluppo del centro

Lab27 è una vera e propria associazione culturale e i soci che ne entreranno a far parte potranno usufruire delle attrezzature presenti, ma anche godere di sconti per workshop e corsi, che verranno via via realizzati. Tanti infatti sono i progetti pensati per tenere vivo lo spazio, tra cui incontri con personaggi di spessore, presentazioni, conferenze multidisciplinari, mostre, tavole rotonde e attività laboratoriali.

Lab27 Inaugurazione
Inaugurazione dello spazio e della mostra “Controscatto”

Il foto club Veneto fotografia vi istituisce qui e la sua sede, mentre gli introiti provenienti da attività esterne maturate nel tempo saranno destinati a un’altra associazione, la onlus CFP Children Future Project. Questa è attiva dal 2008 in Ucraina per lo sviluppo di progetti a favore degli orfanotrofi e nel centro oncologico e casa famiglia di Kiev. Ecco allora che cultura e sociale si mescolano diventando vera e propria fonte di ispirazione e di energia per chiunque vorrà lasciarsi coinvolgere dal progetto.

Controscatto: la mostra in corso a Lab27

Fino a domenica 6 ottobre presso Lab27 sarà possibile visitare la mostra “Controscatto. L’ombra del fotografo”. L’esposizione conta una cinquantina di fotografie degli autori Claudio Mainardi, Angelo Tassitano e Lorenzo Ferraro ed è curata da Luisa Bondoni. «Il controscatto è la parte invisibile di ogni fotografia, è l’immagine di colui che si cela dietro la macchina fotografica – ci spiega la curatrice. «Ci dimentichiamo troppo spesso che ogni fotografia racconta più storie, non solo quella del soggetto fotografato, ma più profondamente quella intima e personale dell’autore».

Lab27 Team
Da sinistra verso destra: Claudio Mainardi, Luisa Bondoni, Umberto Verdoliva, Angelo Tassitano, Lorenzo Ferraro, Andrea Bianco.

L’indirizzo è Strada Scudetto 27, laterale della Castellana appena dentro il confine comunale di Treviso. Gli appuntamenti da segnare in agenda sono: sabato 28 settembre serata con l’autore Mainardi, domenica 29 serata con Tassitano e sabato 5 ottobre serata con l’autore Ferraro. Tutti gli incontri sono alle ore 18 e sono gratuiti. Lo spazio apre dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, nel weekend anche dalle 10 alle 12.30. Nell’attesa della prossima mostra, prevista per inizio dicembre, non lasciatevi sfuggire queste due settimane di apertura!

Giorgia Favero

Autore: Giorgia Favero

Sono una toscana veneta di famiglia trapiantata da anni a Treviso. Ho una formazione in architettura e storia dell’arte ma una passione per la scrittura. Lavoro nell’ambito editoriale e della comunicazione digitale, scrivo e sono caporedattrice di una rivista di filosofia pratica. Mi interesso delle dinamiche ambientali e della protezione degli animali, spero che la cultura possa aiutarci a creare un futuro migliore.
Lab27, un nuovo spazio a Treviso per gli amanti della fotografia ultima modifica: 2019-09-25T08:48:13+01:00 da Giorgia Favero

Commenti

To Top