ARTIGIANATO EVENTI

Fiera 4passi: il mondo dell’equosolidale a Treviso

ingresso della fiera 4passi

Anche quest’anno è stato un successo l‘edizione della Fiera 4passi, organizzata dalla Società Cooperativa Sociale Pace e sviluppo, per portare a Treviso in una intensa tre giorni i temi dell’economia circolare, della sostenibilità, dell’ecologia, del ‘edizione della Fiera 4passi, del fair trade e dell’equosolidale. Dal 17 al 19 maggio associazioni, istituzioni, artigiani ed editori hanno affollato il parco della provincia in zona sant’Artemio.

I numeri del 2019

Proprio ieri si è conclusa l’edizione 2019, la numero 14. Ben 120 sono invece gli espositori, dall’editoria all’abbigliamento, dalla produzione alimentare all’edilizia per la casa, dalla cosmesi al turismo. Inoltre anche un nutrito gruppo di associazioni, che hanno colorato la fiera grazie, anche all’organizzazione di incontri, eventi e attività.
Lo scopo unanime è stato il dialogo e l’approfondimento all’insegna delle buone e concrete pratiche volte alla realizzazione di un’economia più giusta, sostenibile e capace di futuro.

interno della fiera 4passi

L’affollato padiglione AltroMercato. Photo credits: Fiera 4passi

Importante come sempre a questo scopo il coinvolgimento dei giovani (tantissimi i volontari che hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questa nuova edizione). Sedici gli incontri, ma tanti altri ancora i laboratori per bambini e i workshop. Grande successo di pubblico per l’inaugurazione, venerdì 17 alle 18, con l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, che ha dialogato con il pubblico e con Paolo Possamai, direttore di la Tribuna di Treviso, sull’Europa.

Gli ospiti d’eccezione alla fiera 4passi

La pioggia di questa strana primavera ha messo a dura prova organizzatori ed espositori, ma per fortuna non ha rovinato questa bella quattordicesima edizione. In tantissimi si sono attardati a passeggiare nel verde, sotto un tiepido sole o con la pioggerellina, per ammirare le creazioni e l’ingegno equosolidale, messo in campo dagli organizzatori.

Le casette di legno della fiera 4passi

Le casette di legno degli stand esterni. Photo credits: Fiera 4passi

Meritano una nota speciale i grandi ospiti che si sono susseguiti sul palco degli eventi e che hanno attirato un pubblico numeroso ed entusiasta. Oltre al già citato professor Romano Prodi, Gian Piero Turchi, docente di Psicologia Clinica presso l’Università di Padova; il magistrato Gherardo Colombo; la giovane graphic journalist Takoua, Ben Mohamed. Ancora il giornalista e scrittore Paolo Rumiz, Pietro Raitano, direttore di Altreconomia, Alessandro Volpi, docente di Storia contemporanea all’Università di Pisa, il Nobel per la pace Susi Snyder e la scrittrice Iaia Pedemonte.

“Metti in circolo le idee!”

Gli intenti e il messaggio che vuole veicolare una grande e curata manifestazione come la Fiera 4passi sono evidenti e nobili. In un momento storico come questo è più che mai importante trovare soluzioni alternative, osservare con maggiore attenzione i nostri stili di vita per valutare un cambiamento in positivo.

cancello d'ingresso della fiera 4passi

L’essere umano è una creatura geniale: le idee e l’ingegno sono ciò che lo contraddistingue. Ci sono persone che hanno inventato e dato vita a progetto originali, nuovi e attenti: basta trovare occasioni per metterli in circolo e così innescare un cambiamento sempre più grande. Ecco perché il claim della Fiera 4passi è proprio “Metti in circolo le idee!”. L’invito che sembra dare la fiera, con i suoi artigiani col pallino della sostenibilità, con la selezione di laboratori e workshop per divertirsi ma anche imparare, sembra essere quello di fermarci a riflettere e poi mettersi in moto e inventare qualcosa per vivere dignitosamente e rispettosamente nei confronti del nostro Pianeta. Poi, per mettere le idee in circolo, ci pensa anche lei, la fiera 4passi: ci vediamo nel 2020!

Giorgia Favero

Autore: Giorgia Favero

Sono una toscana veneta di famiglia trapiantata da anni a Treviso. Ho una formazione in architettura e storia dell’arte ma una passione per la scrittura. Lavoro nell’ambito editoriale e della comunicazione digitale, scrivo e sono caporedattrice di una rivista di filosofia pratica. Mi interesso delle dinamiche ambientali e della protezione degli animali, spero che la cultura possa aiutarci a creare un futuro migliore.

Fiera 4passi: il mondo dell’equosolidale a Treviso ultima modifica: 2019-05-20T17:52:53+02:00 da Giorgia Favero

Commenti

To Top