CULTURA EVENTI

Scrittori sulla luna a CartaCarbone 2019

Luna

Saranno Primo Levi, nel centenario della sua nascita, e la luna, nel cinquantesimo anniversario dal primo sbarco, i temi della sesta edizione del Festival Letterario CartaCarbone “Autobiografia & dintorni”, che torna a Treviso dal 10 al 13 Ottobre prossimi, a cura dell’Associazione Culturale Nina Vola. Per quattro giorni e quattro notti, le due ‘elle’ di Luna e Levi capeggeranno gli eventi e gli ospiti previsti: tra prefestival, presentazioni, spettacoli, tavole rotonde, mostre, visite guidate che riempiranno di parole, immagini e scrittura le più belle piazze e i palazzi storici di Treviso. Sotto i riflettori, anche poesia, momenti dedicati alle scuole e alla disabilità, laboratori per adulti e bambini: eventi tutti gratuiti e per un pubblico trasversale, sempre nel segno dell’autobiografia.

Il pubblico

Il pubblico in coda all’ultima edizione di CartaCarbone

Raccontare la letteratura anche a chi sceglie di visitare Treviso

Un’occasione in più per arrivare nella Marca, magari per la prima volta, e di cogliere l’opportunità delle giornate del Festival anche per confrontarsi con un genere letterario frequentato dagli scrittori più noti di oggi e di ieri, Levi stesso fra i primi. “Due ‘elle’ legate a doppio filo” – spiega la direttrice artistica Bruna Graziani “Levi perché rappresenta in modo esemplare il nostro Festival: scrisse quasi solo autobiografia, cimentandosi poi anche nella letteratura fantastica, inizialmente sotto pseudonimo. Dedicò anche un famoso articolo allo sbarco sulla luna, cogliendo in una preziosa intervista la sensazione provata nell’assistere al primo allunaggio del 1969 e l’affinità tra i viaggi nello spazio e la natura umana. La luna perché è da sempre soggetto elettivo e musa per tanti scrittori e poeti, e in questo anniversario più che mai.”

All’insegna delle due “elle”

Nei prossimi mesi sarà proprio il satellite, con i suoi pleniluni a ritmare l’attesa del Festival, con anticipazioni ed eventi collaterali curati da CartaCarbone, primo fra tutti, in ordine di calendario, il Concorso letterario CartaCarbone 2019. Proprio in occasione della luna piena del 18 maggio, infatti, prenderà il via ufficialmente il Concorso letterario “Astolfo Sulla luna – le Cose Perdute”, che CartaCarbone dedica alla luna e indice in collaborazione con lo storico locale Piola di Treviso. Aperto alla partecipazione di tutti, mediante l’invio di un’opera inedita entro il 30 agosto, vedrà la proclamazione dei racconti vincitori durante le giornate del Festival e la pubblicazione in un’antologia – edita, quest’anno, da Apogeo Editore con le illustrazioni di Enrico Colussi. Il bando disponibile su www.cartacarbonefestival.it, e tutti gli aggiornamenti sui social media di CartaCarbone Festival, a partire dal plenilunio delle ore 23:11:36 del 18 Maggio 2019.

Primo Levi

Un’immagine dello scrittore torinese Primo levi

Il Festival in cifre

CartaCarbone, Festival Letterario “Autobiografia & dintorni”, organizzato dall’associazione Culturale Nina Vola di Treviso, ad oggi è l’unico festival di letteratura autobiografica in Italia. Fin dalla prima edizione, nel 2014 – patrocinata da Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Regione Veneto, RetEventi Cultura Veneto e Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in collaborazione con vari sponsor privati, si è fatto conoscere oltre i confini della Marca Trevigiana, con una eccezionale partecipazione di pubblico, proveniente da tutta Italia. Nell’edizione del 2018 – con uno staff di 30 persone, il supporto di oltre 150 volontari, 90 eventi e 200 ospiti, italiani e stranieri, protagonisti di incontri, laboratori, mostre, concerti e spettacoli di autobiografia, narrativa e poesia – ha coinvolto nelle piazze e nei palazzi storici di Treviso oltre 20.000 persone.

Gigi Fincato

Autore: Gigi Fincato

Veneziano, giornalista professionista e dj. Ha lavorato per anni nell’emittenza radio-televisiva locale, come speaker a radio Venezia e a radio Base Popolare Network, e come redattore delle tv Antenna Tre di Treviso, Diffusione Europea di Padova e del quotidiano Il Gazzettino di Venezia. Attualmente si occupa di formazione professionale per la scuola Buzzati dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e scrive per alcune testate online.

Scrittori sulla luna a CartaCarbone 2019 ultima modifica: 2019-05-17T16:16:14+01:00 da Gigi Fincato

Commenti

To Top