I mondi della fantasia di Štěpán Zavřel in due mostre - itTreviso

itTreviso

ARTE

I mondi della fantasia di Štěpán Zavřel in due mostre

Štěpán Zavřel

Questo sabato alla Galleria 900 di Palazzo Sarcinelli a Conegliano ha inaugurato la mostra “Figure e paesaggi della fantasia. Dagli archivi della Fondazione Štěpán Zavřel”, visitabile gratuitamente fino all’8 gennaio. A Sarmede invece è ancora aperta per qualche settimana la mostra “Le immagini della fantasia” della Fondazione Štěpán Zavřel.

Štěpán Zavřel
Le immagini della fantasia in mostra a Sarmede (Foto: Giorgia Favero)

Doppia mostra per le famiglie

L’Alta Marca diventa per questo Natale il territorio dell’illustrazione per l’infanzia. Da pochi giorni e fino all’8 gennaio il pubblico potrà visitare gratuitamente la mostra “Figure e paesaggi della fantasia. Dagli archivi della Fondazione Štěpán Zavřel” allestita alla Galleria 900 a Palazzo Sarcinelli a Conegliano. Le opere, come recita il titolo, sono tratte dall’archivio della storica istituzione di Sarmede e seguono un filone fiabesco perfetto per il clima natalizio. Previste alcune attività ricreative per i più piccoli, dalle letture alle merende a teatro, che ampliano l’offerta culturale delle festività. “Le immagini della fantasia” invece è giunta quest’anno alle 40esima edizione ed è visitabile fino al 19 febbraio 2023. Tutti da scoprire i temi scelti per questa annualità, interpretati da artisti dalla Polonia alla Corea, dalla Germania all’Italia. Non mancano anche in questo caso le attività creative per i bambini, dai più piccoli ai grandicelli!

Štěpán Zavřel
Le immagini della fantasia in mostra a Sarmede (Foto: Giorgia Favero)

La storica mostra di Sarmede

Le immagini della fantasia è ormai un must per gli appassionati dell’illustrazione, ma anche per le famiglie. La mostra di quest’anno raccoglie addirittura 350 opere di oltre trenta artisti, provenienti da 15 differenti Paesi. Al centro del percorso espositivo però, come ogni anno, ce n’è una in particolare, Joanna Concejo, autrice di numerosi albi illustrati pubblicati in Italia dalla casa editrice Topipittori, conosciuta e apprezzata per la rara, profonda estetica poetica. Quattro sale da scoprire opera per opera immergendosi nei mondi della fantasia. Ecco gli orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18, aperto il 26 dicembre e il 2 gennaio, chiuso il 24, 25 e 31 dicembre.

Inaugurazione Zavrel Conegliano
Inaugurazione della mostra “Figure e paesaggi della fantasia. Dagli archivi della Fondazione Štěpán Zavřel” a Conegliano (Foto: La Chiave di Sophia)

Gli archivi della Fondazione Zavřel a Conegliano

A Conegliano invece la Fondazione sbarca per la prima volta. Visitatori e visitatrici, grandi e piccini, potranno immergersi – del tutto gratuitamente – in un vero e proprio viaggio nel mondo della fantasia, tra luoghi incantati, animali delle fiabe e personaggi bizzarri, il tutto ammantato di magia. Tra gli illustratori esposti, tutti provenienti da geografie ed esperienze artistiche differenti, troviamo Sita Jucker, Emanuele Luzzati, David McKee, Eugen Sopko, Józef Wilkoń e naturalmente Štěpán Zavřel. Ben 80 in totale le tavole esposte, che raccontano la fiducia nell’arte come possibilità di futuro, la volontà di porsi a tutela dell’immaginazione, il desiderio di condivisione e la necessità di trasmissione di un bene comune e incontaminato.

Štěpán Zavřel
“Figure e paesaggi della fantasia. Dagli archivi della Fondazione Štěpán Zavřel” a Conegliano (Foto: Giorgia Favero)

«La capacità di questi autorevolissimi illustratori di arrivare al cuore e al cervello delle persone grazie al disegno, alle forme e alle sfumature non ha bisogno di altre parole», ha spiegato Cristina Sardi, assessore alla cultura del Comune di Conegliano in occasione dell’inaugurazione. E infatti è una mostra che merita di essere vista! I bambini inoltre potranno subito mettere all’opera la loro creatività e sfogare la propria fantasia. All’interno della mostra infatti è allestito Il salotto della fantasia, ricco di fogli, libri, pennarelli e immagini da colorare! Ecco gli orari di apertura: giovedì, venerdì e 1° gennaio dalle 14.30 alle 18.30; sabato e domenica, dal 26 dicembre al 30 dicembre e dal 2 all’8 gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30; chiuso il 25 e 31 dicembre.

I mondi della fantasia di Štěpán Zavřel in due mostre ultima modifica: 2022-12-13T09:21:09+01:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x