Il Natale 2020 raccontato dai Trevigiani - itTreviso

itTreviso

FESTE E SAGRE

Il Natale 2020 raccontato dai Trevigiani

Natale Trevigiani

In questi giorni siamo andati a chiedere direttamente ai Trevigiani come si stavano preparando al Natale e come lo hanno trascorso. Ecco che cosa ci avete raccontato!

Natale con restrizioni

Il 40% degli intervistati considera il Natale 2020 totalmente diverso da qualsiasi altro mai trascorso. Naturalmente il maggiore indiziato di questo cambiamento di prospettiva è il Coronavirus e il rebus degli spostamenti nei giorni di festa. La limitazione della socialità e delle uscite, nonché la minor frequentazione di negozi, centri urbani e località di svago ha fatto crollare la percezione dell’atmosfera natalizia per la metà degli intervistati. Inoltre i Trevigiani sembrano manifestare una giusta preoccupazione per il virus in circolazione, virus che ricordiamo porta il Veneto da moltissimi giorni sulla vetta italiana delle persone contagiate e decedute.

Natale Treviso Loggia
Interno della Loggia dei Cavalieri a Treviso, allestita per Natale. (Foto: Giorgia Favero)

Il 44% delle persone intervistate ha dichiarato di ospitare qualcuno in casa a Natale mentre il 33% degli intervistati è stato ospite di qualcuno (parenti stretti nella stragrande maggioranza di entrambi i casi). In generale i Trevigiani hanno optato per pranzi un po’ più snelli e tra i passatempi preferiti sono citati gli intramontabili giochi da tavolo, carte e tombola, ma anche letture, film e musica. Il 38% degli intervistati ha dichiarato di aver partecipato alla messa di Natale (fisicamente o a distanza) e di aver impiegato parte della proprio giornata in preghiera.

Regali, spiritualità e volontariato

Nelle nostre interviste abbiamo voluto sondare anche come i Trevigiani si sono rapportati alle loro risorse economiche e quanto hanno investito in regali e donazioni. Alla pandemia infatti si aggiungono le difficoltà della crisi economica da essa provocata e queste naturalmente pesano sulle tasche dei cittadini. Un Trevigiano su due ha dichiarato di aver acquistato meno regali rispetto allo scorso anno, cui si aggiunge un 7% che non ha acquistato alcun regalo.

Calmaggiore Treviso
Calmaggiore a Treviso dopo le ore 14, quando scatta su tutta la regione la zona “arancione-mini”. (Foto: Giorgia Favero)

Per chi ha vestito i panni del Babbo Natale, a sorpresa i negozi fisici hanno scavalcato l’online: nonostante le restrizioni, quasi la metà degli intervistati ha acquistato doni fisicamente in negozio. I regali utili sono stati i più scelti nella maggior parte dei casi, con un occhio anche all’artigianale (quasi 10%). Alle cause sociali e alla beneficienza si è invece dedicato un Trevigiano su tre. I nostri concittadini hanno dichiarato di aver fatto donazioni, di aver partecipato a iniziative di carattere sociale, di aver sostenuto cause ambientali e culturali.

Buon Natale e felice anno nuovo!

Il giorno di Natale è ormai alle nostre spalle ma continua il clima festivo accompagnandoci verso il 2021. Nonostante tutto, il 74% degli intervistati non ritiene che la pandemia abbia cambiato la propria percezione del Natale. In molti hanno spiegato l’importanza (ritrovata o sempre ricordata) della socialità in generale, del giusto valore da dare al tempo e alle relazioni. Doveroso infine uno sguardo al futuro. Natale e Capodanno vanno infatti a braccetto e spesso diventano occasione di bilancio dell’anno trascorso e di buoni propositi per quello a venire.

Natale Trevigiani Santa Maria Dei Battuti
L’albero di Natale in piazza Santa Maria dei Battuti a Treviso. (Fonte: Facebook)

Rispetto al 2021, il 47% degli intervistati si dichiara speranzoso, il 39% preoccupato e il restante 14% ne è indifferente. Inevitabilmente al centro delle motivazioni di ciascuna risposta c’è il Covid-19 con tutte le sue ricadute sociali ed economiche. Una pandemia alla quale psicologicamente parlando (e lo dimostrano le risposte) si può reagire in maniera anche diametralmente opposta. Non sapendo fino in fondo quale anno ci aspetta, noi ci auguriamo che possa portare anche qualcosa di veramente buono nelle vostre vite. Buone feste a tutti!

Il Natale 2020 raccontato dai Trevigiani ultima modifica: 2020-12-28T09:00:00+01:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x