Negozi sfitti in centro: nella notte i bambù di Freak of Nature - itTreviso

itTreviso

NEWS

Negozi sfitti in centro: nella notte i bambù di Freak of Nature

Calmaggiore Treviso

L’ “attacco d’arte” della street artist Freak of Nature questa volta arriva a Treviso. Canne di bambù e un numero rosso sulle vetrine sfitte per accendere i riflettori sulla crisi dei commercianti.

La performance

I frequentatori abituali del centro storico avranno notato già martedì mattina la comparsa dei primi graffiti sulle vetrine sfitte delle centralissime vie del capoluogo della Marca. Il disegno di canne di bambù, stilizzate e di un verde brillante, accompagnate dalla scritta “sfitto” e un numero rosso. Ce ne sono a decine, tante anche nei pochi passi che separano piazza dei Signori al Duomo. Sono tutte riconducibili all’artista milanese ma veneta di adozione Freak of Nature. La stessa performance notturna infatti ha interessato in passato Venezia, Vicenza, Bassano e – ultima solo in ordine temporale – Padova. La città del Santo infatti a febbraio si era trovata a fare i conti con centinaia di questi promemoria su vetro dai colori sgargianti. Sì perché di promemoria si sta parlando, visto che lo scopo è quello di concentrare l’attenzione, anche solo per un momento, sulla crisi del commercio, soprattutto nei centri storici.

Vetrine Vuote In Calmaggiore freak of nature
Foto di Giorgia Favero

I perché

L’artista, che come altri street artist anche molto più noti preferisce restare anonima, ha dato risposta alle domande più spontanee. Intanto il perché delle canne di bambù. Una pianta, a dire dell’artista, che simboleggia la rinascita e che permette di focalizzare l’attenzione laddove qualcosa non funziona. Treviso infatti è una città ben tenuta e ordinata, ma nemmeno qui è possibile sfuggire al dramma delle vetrine vuote, segno di una crescente difficoltà di mantenere vivo il centro. Nonché della fatica di sopravvivenza delle piccole botteghe e persino delle grandi catene – vedi caso Tezenis. Ma perché farlo? “Vorrei che, anche grazie a queste mie rappresentazioni, la tematica dell’abbandono degli spazi e di porzioni a volte enormi delle città possa essere sotto la lente d’ingrandimento, magari anche solo per un po’” spiega infatti l’artista Freak of Nature.

La polemica (immancabile)

Intanto il comando della polizia locale di Treviso fa sapere che sta indagando sul caso e che sta acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricavarne degli indizi. Freak of Nature però non ci sta a portare avanti la questione a multe e sanzioni. Anche perché, come lei stessa spiega, i colori utilizzati sono lavabili semplicemente con dell’acqua e una spugna, inoltre non lasciano alcuna traccia, oltre a essere ecologici. Ma allora di che cosa stiamo parlando? Forse dovremmo lasciar fare all’arte il proprio mestiere, soprattutto quando intende tradurre un messaggio tanto importante.

Duomo Sfitti freak of nature
Foto di Giorgia Favero

Un problema reale

Tra la pandemia e la guerra, in queste settimane e in questi mesi la vita di ciascuno di noi si è complicata. Non da ultimo sul piano economico. Contrariamente all’idea diffusa del Veneto (o di Treviso) come isole felici, Confartigianato ha appena rivelato che proprio nella Marca si raggiungono le più alte quote di inflazione del Paese: +6,1%. L’aumento è addirittura dell’8,6% rispetto a febbraio 2021. Parallelamente, i Comuni mettono in atto politiche di contenimento dell’energia. Ad esempio l’utilizzo più diffuso dei mezzi elettrici, l’accensione posticipata e lo spegnimento anticipato dei lampioni pubblici, l’illuminazione al led.

Ma per i commercianti tutto questo è solo la punta dell’iceberg di una crisi che dura ormai molto tempo, guidata dalla realizzazione di enormi centri commerciali periferici e del proliferare degli acquisti online. Ecco perché ha ragione Freak of Nature. Dei negozi sfitti è bene che se ne rendano conto anche i cittadini, visto che possono decidere di utilizzare in modo più ragionato il proprio potere d’acquisto – grande o piccolo che sia.

Negozi sfitti in centro: nella notte i bambù di Freak of Nature ultima modifica: 2022-04-15T09:44:43+02:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x