La Fiera 4Passi diventa festival e sbarca in centro - itTreviso

itTreviso

EVENTI

La Fiera 4Passi diventa festival e sbarca in centro

4passi 2021

La Fiera 4Passi di Trevisokermesse dedicata dell’economia solidale e sostenibile – quest’anno cambia veste. Dopo lo stop forzato del 2020 torna con entusiasmo nel 2021 con un’edizione tutta nuova. Dal 22 al 24 ottobre il festival riempirà il centro storico e offrirà spunti di riflessione su un interessante tema: città e comunità sostenibili.

Un’edizione rinnovata

La 15esima edizione si presenta dunque del tutto rinnovata. Sono numerosi i luoghi del centro storico in cui prenderanno vita le attività di 4Passi festival, forte di una molteplicità di appuntamenti e di proposte. Tutti ruotano attorno al medesimo tema: città e comunità sostenibili, in linea con l’undicesimo SDG – Sustainable Developement Goal – dell’Agenda ONU 2030. “Come rendere gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” sarà la domanda chiave di questa edizione, facendo eco proprio al sopracitato obiettivo ONU. Particolare attenzione sarà posta sul mondo della moda sostenibile, un argomento ancora troppo poco dibattuto. Sarà un’occasione per fare luce su un’industria tra le più inquinanti del mondo, soprattutto a causa del fenomeno della cosiddetta fast fashion.

4passi Agenda 2030
Gli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile.

Il calendario di Festival 4Passi

Tante e diverse come dicevamo le attività proposte dal festival. Numerosi naturalmente gli incontri, momenti di riflessione ma anche di scambio di idee sui temi dell’economia equosolidale e della salvaguardia ambientale. Segnaliamo in particolare venerdì 22 alle 18.30 con Benno Brecht, rettore dello IUAV, sulla sostenibilità in architettura. A seguire alle 21 l’appuntamento con Petro del Soldà, scrittore e conduttore radiofonico. Alcuni incontri sono curati dai giovani e dinamici ragazzi di CombinAzioni Festival. E poi laboratori per bambini e appuntamenti teatrali, in particolare con il pluripremiato attore e narratore Roberto Anglisani. Non mancano nemmeno le mostre grazie alla presenza di Amazzonia, il polmone verde della terra, allestita nella Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta, che racconta l’esperienza amazzonica del reporter Aldo Pavan e di Giorgio Scandiuzzo della cooperativa Pace e Sviluppo. Per conoscere l’intero calendario eventi e tutti gli ospiti attesi, basta visitare il sito di 4Passi.

4Passi… letteralmente

Una delle novità più interessanti di questa edizione sono senz’altro i percorsi guidati all’interno della città. Si tratta di una serie di visite sul territorio unite dal concetto della “sostenibilità in cammino” e proposte da diverse realtà del territorio durante il weekend. Secondo gli organizzatori di 4Passi festival, camminare è un modo per conoscere, accogliere, emozionarsi, ascoltare, creare. Da questo presupposto sono tanti e diversi i percorsi ideati, dalla moda attraverso gli affreschi della urbs picta alle insegne storiche dei locali. Ci sarà un percorso dedicato ai luoghi di chi non vediamo – poveri, migranti, disabili, detenuti… – proposto dalla Comunità di Sant’Egidio, per spingerci a guardare meglio. Attenzione naturalmente anche all’ambiente con un viaggio nel parco dello Storga curato dalla Cooperativa Comunica e un itinerario in bicicletta nei luoghi marginali della città, tra risorgive e prati dimenticati, curato dal collettivo GRA – Grande Raccordo Ambientale.

L’installazione artistica in Loggia

Per dare modo di riflettere sul tema centrale del festival – la moda sostenibile – è in corso di realizzazione proprio in questi giorni una installazione site-specific dell’artista Varvara Grankova. La location scelta è la Loggia dei Cavalieri, centralissima e visitatissima da Trevigiani e non. C’è grande attesa per scoprire il risultato di questa operazione artistica per la quale è stata scelta l’artista russa, vincitrice dell’Arte Laguna Prize 2021. L’inaugurazione sarà venerdì 22 alle 18 proprio in Loggia, inaugurazione di tutta la manifestazione. Ma non è finita qui, perché sulla moda sostenibile sono organizzati anche degli incontri, compresi una sfilata di moda etica e uno swap party domenica 24 alle 15, in collaborazione con i giovani dell’associazione Agorà.

La Fiera 4Passi diventa festival e sbarca in centro ultima modifica: 2021-10-21T08:27:14+02:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Geniale!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x