itTreviso

ARTE COSA FARE

Giornata delle famiglie al museo: le visite nella Marca

Giornata Nazionale Famiglie Al Museo

Questa domenica 10 ottobre è la Giornata nazionale delle famiglie al museo. [email protected] – questo il nome del progetto – è diventato ormai l’evento culturale dedicato alle Famiglie con bambini più grande ed importante d’Italia. Giunto alla sua settima edizione, sono moltissimi i musei e i siti aderenti tutti consultabili sul sito famigliealmuseo.com. Ecco alcune proposte per le vostre domeniche in famiglia con un pizzico di sana cultura.

Treviso

Nel capoluogo della Marca aderisce alla Giornata nazionale delle famiglie al museo il Museo nazionale delle Collezione Salce. La struttura propone un percorso guidato esclusivamente dedicato alle famiglie all’interno dell’arte cinematografica e dei suoi cartellonisti. Dedicato ai più piccoli (dai 6 ai 12 anni) invece la visita e laboratorio “Mani in alto!”. Merita una visita anche la mostra Il Gigante Osvaldo di Eleonora Simeoni, una delle nove mostre allestite fino al 10 ottobre dal Treviso Comic Book Festival. La trovate a Casa Robegan insieme ad altre 3 mostre (2 delle quali sono sconsigliate ai bambini) e proietterà i vostri bimbi in una favola sognante disegnata proprio dall’autrice delle opere esposte, la giovanissima e bravissimi Eleonora Simeoni.

Giornata Nazionale Famiglie Al Museo Eleonora Simeoni
Alcune opere esposte della mostra Il gigante Osvaldo di Eleonora Simeoni per il Treviso Comic Book Festival (Foto: Ettore Garbellotto, Treviso Comic Book Festival)

Conegliano e dintorni

Nell’Alta Marca hanno risposto alla chiamata del [email protected] il Museo Civico di Conegliano, che si trova all’interno del castello, e il Parco Archeologico Didattico del Livelet. A Conegliano l’attività per bambini e famiglie proposta sarà dedicata principalmente a uno dei reperti esposti nel museo, la cosiddetta “spada dei laghi”, una spada dell’Età del Bronzo rinvenuta fortuitamente tra i tra i laghi di Revine. In un laboratorio pratico, i bambini a partire dai 6 anni potranno cimentarsi nella creazione di un ciondolo in lamina di rame, da decorare con motivi che si ispirano alle incisioni presenti sulla lama della spada. Al Parco Archeologico Didattico del Livelet invece per il [email protected] si è organizzato un laboratorio per i bambini a partire dal 4 anni. I piccoli potranno scoprire, attraverso la storia dell’antica Aquileia, come si viveva quotidianamente da cittadini dell’antica Roma, quali giochi si facevano, come ci si vestiva e così via.

Il Montello

Qualche proposta anche sui dolci pendii montelliani. A Montebelluna, al Memoriale Veneto della Grande Guerra, visite guidate per famiglie e un’attività pensata per i bambini della scuola primaria. Con “Decora il tuo palazzo”, ispirati dal parco e dalle geometrie di Villa Correr Pisani, piccoli architetti e decoratori armati di fantasia potranno reinventare spazi urbani e dimore storiche. A Villa Ancillotto di Crocetta del Montello invece inaugura proprio oggi 9 ottobre la nuova mostra. “La rivoluzione silenziosa dell’arte in Veneto: 1940-70 da Music a Deluigi e Tancredi” è seconda di un progetto più ambizioso. Visitabile anche domani, mette in mostra moltissime opere di paesaggio che sapranno di certo catturare anche l’attenzione dei più piccoli.

Livelet Area Gioco
Area gioco al Parco Didattico Archeologico del Livelet (Foto: Giorgia Favero)

L’asolano

Ad Asolo sarà possibile sfruttare il biglietto famiglia per una visita al Museo civico, dove si trova attualmente allestita la mostra Divine armonie. Il Rinascimento in Tobia Ravà, inaugurata lo scorso 3 ottobre. Oltre alla collezione permanente quindi le famiglie potranno camminare tra le singolari opere di Tobia Ravà e osservare da vicino le sue creature misteriose. Completano la visita una immancabile visita alla rocca, punto panoramico apprezzatissimo da grandi e piccini. A poca distanza Museo Gypsotheca Antonio Canova propone delle attività ufficialmente inserite nel [email protected] Oltre a delle visite alla gipsoteca del più grande artista della Marca pensate ad hoc per le famiglie, i bambini potranno mettersi all’opera con l’argilla e dare sfogo alla loro fantasia. E chissà che non ne nasca un nuovo Antonio Canova!

Giornata delle famiglie al museo: le visite nella Marca ultima modifica: 2021-10-09T13:58:50+02:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x