INTERVISTE PERSONAGGI SPETTACOLI

Il Festival dei Jalisse. Alessandra, Fabio e Oderzo

Alessandra Drusian e Fabio Ricci; Foto di Marco Piraccini

La loro originalità inizia proprio dal nome, Jalisse, preso da un personaggio della serie televisiva I Robinson. Il duo è composto dal quarantanovenne romano Fabio Ricci e da sua moglie, la cinquantenne Alessandra Drusian di Oderzo. I loro primi successi risalgono al 1995, con la partecipazione a Sanremo Giovani, con il brano Vivo, arrivato terzo nella seconda serata, il che permise loro di partecipare all’edizione successiva della rassegna sanremese, dove si classificarono al sesto posto nella sezione Nuove Proposte, con il brano Liberami.

I giorni dei successi sanremesi

Nel 1997 parteciparono di nuovo al festival di Sanremo, vincendo con Fiumi di parole. Seguirono la partecipazione all’Eurovision Song Contest e concerti e tournée in Italia ed all’estero. Alessandra e Fabio si sono sposati nel 1999 ed hanno avuto due figlie. nel 2009 hanno interpretato se stessi nel film Ex di Fausto Brizzi, eseguendo nel film il brano Fiumi di parole. Nel 2018 sono stati tra i concorrenti del programma televisivo Rai Ora o mai più e nell’autunno dello stesso anno Alessandra Drusian ha preso parte al programma Rai Tale e quale show ed al relativo torneo, classificandosi seconda in entrambe le trasmissioni.

Alessandra Drusian - Foto di Marco Piraccini

Alessandra fotografata da Marco Piraccini

Alessandra Drusian e Fabio Ricci: cosa ha rappresentato per voi il periodo dei Jalisse?

Beh, rappresenta ancora tante cose, i Jalisse non si sono sciolti, ma hanno competenze diverse, alla luce di un nuovo percorso artistico solista di Alessandra. La nostra intenzione è di lavorare su un progetto discografico dove la “jalissa” possa esprimere i suoi sentimenti, collaborando con un team affiatato e professionale, supportato dalle fantastiche “Jalissetribù” sparse in tutta Italia.

Come sta vivendo Alessandra Drusian questo momento di successo televisivo decretato dal programma Tale e quale show?

Sto pensando, leggendo le bellissime cose che scrivono le persone sulla mia esperienza e raccolto il grande affetto da chi non ci ha mai dimenticati o da chi ci ha appena scoperti.

Alessandra Drusian - Foto di Ricci durante un'apparizione TV

Fabio in un’apparizione in tv

Quali sono gli impegni professionali sui quali sta lavorando Fabio al fianco di Alessandra?

Scrittura di brani, collaborazioni, ricerca, strategie di comunicazioni nuove, incontri con arrangiatori, conoscenze, preparazione dei live… C’è molto da fare e siamo fortunati ad avere grandi professionisti a fianco. Un lavoro creativo ed impegnativo, ma che stimola e arricchisce.

Qual è il vostro rapporto con il Veneto e la provincia di Treviso in particolare?

(Fabio): Il Veneto mi ha adottato dal 1999, da quando ci siamo sposati e trasferiti a Oderzo in provincia di Treviso; una terra gentile e disponibile che mi ha presentato molti amici. Non dimentichiamo che nonostante sia nato a Roma, mio nonno materno era veneto anche lui, partito verso il sud per le bonifiche dell’Agro Pontino nei primi anni del Novecento.
(Alessandra): E’ la mia casa, anche quando mi trovo in giro per il mondo. Nel Veneto ritrovo le mie tradizioni, la mia gioventù ed i ricordi di bimba.

La foto di copertina è di Marco Piraccini.

Gigi Fincato

Autore: Gigi Fincato

Veneziano, giornalista professionista e dj. Ha lavorato per anni nell’emittenza radio-televisiva locale, come speaker a radio Venezia e a radio Base Popolare Network, e come redattore delle tv Antenna Tre di Treviso, Diffusione Europea di Padova e del quotidiano Il Gazzettino di Venezia. Attualmente si occupa di formazione professionale per la scuola Buzzati dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Il Festival dei Jalisse. Alessandra, Fabio e Oderzo ultima modifica: 2019-02-08T07:59:33+02:00 da Gigi Fincato

Commenti

To Top