Intelligenza artificiale, sostenibilità e denatalità i temi trainanti della nona edizione di StatisticAll, a Treviso dal 19 al 22 ottobre con oltre 100 appuntamenti tra incontri, spettacoli, concerti, laboratori ed esperienze in realtà virtuale. La kermesse è organizzata dalla Società Italiana di Statistica – SIS, dall’Istituto nazionale di statistica – Istat e dalla Società Statistica Corrado Gini, con il patrocinio del Comune di Treviso e della Regione del Veneto.
Cos’è StatisticAll
Una manifestazione unica in Italia e pronta a scardinare ogni cliché sulla statistica. Il tema di questa nona edizione è “Misure possibili per un mondo fuori misura. Statistiche, dati… dati di fatto”, e intende sottolineare la via maestra per la creazione e restituzione al pubblico di misure reali, credibili e affidabili sulle grandi questioni della contemporaneità. Proprio queste tematiche saranno approfondite attraverso oltre 100 attività, molto diversificate e accattivanti, che vanno dai talk e interviste agli spettacoli, dagli “Spritz” e “Caffè” statistici agli appuntamenti per bambini e ragazzi, per finire con le postazioni di realtà virtuale, podcast, quiz e laboratori che saranno presenti in piazza dei Signori per tutta la durata del festival. L’adozione di un linguaggio a portata di un pubblico ampio e la contaminazione della statistica con le attività culturali manifestano l’approccio innovativo di StatisticAll, che si pone come obiettivo l’avvicinamento delle persone a una materia che appare ostica ma che in realtà è utilizzabile quotidianamente da tutti come porta d’accesso alla conoscenza del mondo e della realtà.
4 format per StatisticAll
Sono oltre 100 – 106 per l’esattezza – gli appuntamenti previsti in questi 4 giorni di festival e andranno in scena in cinque luoghi chiave della città: piazza Borsa, piazza dei Signori, Spazi Bomben, il Campus Treviso dell’Università Ca’ Foscari e la BRaT – Biblioteca dei Ragazzi di Treviso. Ciascuno ospiterà una specifica tipologia di evento, studiato ad hoc per riuscire nell’intento di avvicinare il pubblico alla statistica e alla demografia. Con questo obiettivo si sono strutturati gli incontri, gratuiti e senza necessità di prenotazione, su 4 format. StatisticAll POP ha luogo in piazza Borsa e vede un’alternanza di “Spritz Statistici”, dialoghi su temi leggeri e popolari, presentazioni di libri e spettacoli di infotainment. StatisticAll TALK a Palazzo Bomben, dove si concentrano gli appuntamenti più scientifici con incontri e interviste sul tema del festival e su altri spunti di particolare interesse.
Si torna poi in piazza con StatisticAll 4.0, più precisamente in piazza dei Signori, che diventerà uno spazio dedicato a realtà virtuale, giochi, podcast, indovinelli, fumetti statistici e totem informativi che offriranno moltissimi nuovi modi per divertirsi con le misure della statistica e della demografia. Sono due, infine, gli spazi di StatisticAll YOUNG, ovvero il campus universitario di Ca’ Foscari e la BRaT, che si trasformeranno in palestre statistiche dove toccare con mano dati e strumenti della statistica. In buona parte già oggi esauriti vista l’alta richiesta di partecipazione degli istituti scolastici, gli avvincenti laboratori e workshop saranno dedicati ai più giovani, dai bambini della scuola primaria fino agli studenti universitari.
Statistica e cultura
Non mancheranno infine degli eventi culturali veri e propri. La grande novità in questo senso sarà il concerto del 19 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Mario Del Monaco del noto pianista Sandro De Palma, ma ci sarà anche lo spettacolo “#PourParler” dell’attrice comica Anna Gaia Marchioro dedicato alle parole per misurare il mondo (venerdì 20 alle ore 21.30 in piazza Borsa), lo spettacolo di prestidigitazione e mentalismo “Apparis e scomparis” di Andrea Paris (sabato 21 alle ore 21 sempre in piazza Borsa) e in chiusura la domenica doppio appuntamento con lo spettacolo di slam poetry, stand-up comedy e analisi dei dati personali di Lorenzo Maragoni, “Grandi numeri” (domenica 22 ore 18 in piazza Borsa), e la serata musicale dell’eclettico strumentista Matteo Scaioli “La Màquina Parlante” (domenica 22 ore 20 in piazza Borsa).