ARTIGIANATO INTERVISTE

By Stramberia, sempre in moto per l’Italia a vendere curiosità

Ganci al banchetto

La bella stagione è anche sinonimo di mercatini. Bancarelle d’ogni genere, qualità e colori che si alternano, magari per pochi giorni, in luoghi lontani fra loro. Questa volta ci soffermiamo a spendere qualche parola su un lavoro che fanno in molti, ma che spesso è sottovalutato, anche perchè il nome che lo definisce, ambulante, un tempo era letto con diffidenza. Ma è un lavoro vero, serio, faticoso, ma che può dare soddisfazioni. Lavorare cambiando sempre luogo, una volta ad una fiera, un’altra in un mercato, e così via, giorno dopo giorno e chilometro dopo chilometro. Ed in questo caso provando sempre a vendere prodotti originali, meglio se di nicchia, come nel nostro caso piccoli accessori o gadget a tema motociclistico. Contribuisce ulteriormente all’originalità anche avere infine la forza, che poi è un piacere, di affrontare queste quotidianità lavorative con dei familiari.

Foto di gruppo al banco "By Stramberia"
Gruppo di famiglia… con Stramberie

Il marchio in questione è By Stramberia, e la sede si trova a Treviso. Cerchiamo di conoscerlo meglio, parlando con il suo responsabile, Massimiliano (Max) Viviani, incontrato in uno stand del Motor Byke Expo di Verona, una delle massime esposizioni motociclistiche europee.

Lo spazio di By Stramberia è all’insegna dell’originalità, che cosa tenete?

Noi giriamo l’Italia ormai da vent’anni e proponiamo i nostri articoli, che sono poi quelli di largo consumo dei byker (ma non solo) e quindi soprattutto patch, toppe termoadesive, spille, bandane, adesivi, stemmi. Insomma tutti quei gadget che possono riscuotere un buon successo per utilità o come regalo.

Cosa vi chiedono per lo più i curiosi e i clienti affezionati?

Beh, per esempio i motociclisti che conosciamo ci chiedono patch sempre nuove ed accattivanti. Molto richiesti anche gli anelli, le magliette, tutte cose comunque in qualche modo legate al mondo delle due ruote. Per questo dobbiamo sempre fare una continua ricerca, perchè bisogna sempre cercare di essere aggiornati e proporre prodotti sempre più nuovi, che possano riscuotere interesse da parte di un pubblico sempre più vasto.

Toppe, spille, adesivi ed altro materiale esposto
Primo piano di uno dei banchetti con i prodotti

Si può quindi affermare che, oltre alla qualità, la ricerca maggiore sia per l’originalità?

Sicuramente bisogna perdere tempo per fare ricerche, non ci si può mai accontentare di proporre sempre le stesse cose, ma bisogna cercare di darsi da fare per rimanere a galla.

Max Viviani al Motor Bike Expo 2019
Massimiliano Viviani al lavoro

Noi non abbiamo un negozio, giriamo un po’ dovunque per mercati e fiere. Il nostro negozio è su quattro ruote, anche se vendiamo pure online. E allora buon viaggio e stramberie per tutti!  

Per contatti la mail è: massimiliano.viviani@gmail.com      

Gigi Fincato

Autore: Gigi Fincato

Veneziano, giornalista professionista e dj. Ha lavorato per anni nell’emittenza radio-televisiva locale, come speaker a radio Venezia e a radio Base Popolare Network, e come redattore delle tv Antenna Tre di Treviso, Diffusione Europea di Padova e del quotidiano Il Gazzettino di Venezia. Attualmente si occupa di formazione professionale per la scuola Buzzati dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto e scrive per alcune testate online.
By Stramberia, sempre in moto per l’Italia a vendere curiosità ultima modifica: 2019-08-20T08:42:02+01:00 da Gigi Fincato

Commenti

To Top