I nuovi Luoghi del Cuore del FAI nel trevigiano - itTreviso

itTreviso

COSA VEDERE

I nuovi Luoghi del Cuore del FAI nel trevigiano

Luoghi Del Cuore Fai

È stata pubblicata pochi giorni fa la classifica dei Luoghi del Cuore del FAI, un censimento alla scoperta di luoghi storico-artistici poco valorizzati. Scopriamo i candidati della nostra provincia!

Cosa sono i Luoghi del Cuore del FAI

Con il censimento dei Luoghi del Cuore, il FAI vuole incoraggiare la promozione di luoghi, già conosciuti o quasi sconosciuti, piccoli o grandi che siano, ma che siano di particolare bellezza o importanza storica, architettonica, artistica o paesaggistica. L’Italia è piena di questi luoghi, e le campagne del FAI dei Luoghi del Cuore lo dimostrano. Sono i privati cittadini a votare, in modo gratuito, uno o più luoghi del loro cuore nella speranza di vederli comparire nel podio della classifica. I primi tre infatti si aggiudicano un importante contributo ottenibile dal sito tramite la presentazione di un progetto di restauro e/o valorizzazione. Il 15 dicembre 2020 il FAI ha concluso il decimo censimento, da cui hanno stilato la classifica pubblicata il 25 febbraio 2021. Se siete curiosi di scoprire la classifica la trovate a questo link.

Tempio
Il tempio internazionale del donatore a Valdobbiadene (Foto: FAI – Fondo Ambiente Italiano)

I candidati del Trevigiano

I luoghi candidati sono tantissimi… centinaia! Ce ne sono diversi anche in provincia di Treviso: vediamo quanti ne conoscete! Il tempio internazionale del donatore a Valdobbiadene, Parco e Villa Albrizzi Franchetti a Frescada, il centro storico di Asolo, le Grave del Piave di Ciano del Montello, la foresta del Cansiglio, l’area di Castelcies a Cavaso del Tomba, il borgo e i vigneti di Rolle (Cison di Valmarino), il brolo del monastero di San Giacomo di Veglia a Vittorio Veneto, l’ex convento dei cappuccini di San Gregorio a Valdobbiadene, piazza dei Signori a Treviso, il cimitero dei Burci nel parco del fiume Sile a Casier, la torre del Giorgione a Castelfranco, la chiesa di San Vigilio a Farra di Soligo, le cave di Marocco a Mogliano Veneto, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Castello Roganzuolo a San Fior, Villa Rigamonti a Campocroce, il Bosco Olmè a Cessalto.

Il tempio internazionale del donatore di Valdobbiadene

Merita un piccolo approfondimento questo luogo, poiché è stato il più votato di tutto il Veneto. Si aggiudica il 42esimo posto in classifica avendo collezionato 7.419 voti! Si tratta di un tempio costruito sul piazzale delle Pianezze, a 1.061 metri d’altezza, dove si può godere di una pace particolare e delle bellezze della natura. Venne costruito nel 1962 da degli audaci donatori del sangueche volevano cancellare lo sdegno del sangue inutilmente versato nel territorio durante le guerre“. Proprio in quel luogo infatti molto sangue è stato versato durante la Grande Guerra e il loro gesto è come una simbolica restituzione dell’area alla pace. “Il sangue si dona, non si versa” era il loro motto. Alcuni importanti lavori sono ancora in atto ma presto il tempio potrà tornare ad essere visitato!

Luoghi Del Cuore Grotte Del Caglieron
Le grotte del Caglieron a Fregona. (Foto: Pagina Facebook Parco Grotte del Caglieron)

I luoghi del cuore 2016: un terzo posto trevigiano

Nel 2016 però c’è stato un luogo trevigiano che è riuscito a sbaragliare centinaia di altri candidati. Parliamo delle grotte del Caglieron a Fregona, un luogo che evidentemente sta a cuore a molte, moltissime persone, poiché si è guadagnato addirittura il terzo posto in classifica collezionando ben 36.789 voti! A questo luogo dunque il FAI ha dato un contributo di 30mila euro a fronte di un progetto di valorizzazione. Le grotte del Caglieron sono un’insieme di grotte naturali, createsi quindi a seguito di processi di erosione naturali, e grotte artificiali attorno ad una profonda fossa naturale incisa dal torrente Caglieron. L’effetto wow è assicurato! Purtroppo il grosso nubifragio dello scorso 6 dicembre 2020 ha provocato ingentissimi danni al complesso, che ora è chiuso fino a data da destinarsi.

I nuovi Luoghi del Cuore del FAI nel trevigiano ultima modifica: 2021-03-05T08:30:00+01:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x