A tutto festival: la ricca agenda di settembre nella Marca - itTreviso

itTreviso

EVENTI

A tutto festival: la ricca agenda di settembre nella Marca

Treviso Mistero

Il mese di settembre, si sa, è uno dei più propizi per il festival e le attività – soprattutto culturali – all’aperto. Anche una piccola provincia come Treviso ha un numero davvero notevole di appuntamenti e festival adatti a qualsiasi palato, e non solo nel capoluogo. Vediamoli insieme in questa breve rassegna.

Dal Montello alle Prealpi

Si è concluso proprio questa domenica 4 settembre con uno straordinario concerto in Pian del Cansiglio il festival Fregona borghi natura, kermesse ancora giovane ma capace di unire perfettamente natura, cultura ed esperienza. Complici anche le splendide location – dalle Grotte del Caglieron al Pian del Cansiglio appunto – che hanno fatto da sfondo dal 2 al 4 settembre a una rassegna di eventi molto variegata e partecipata. Si conclude invece domenica 10 settembre il festival Montello in filosofia, rassegna di oltre dieci incontri iniziata a giugno e organizzata da La chiave di Sophia. Ultimo appuntamento la passeggiata filosofica In itinere lungo in sentiero dei bunker a Nervesa della Battaglia sul tema della dialettica mente/corpo.

Fregona Borghi Natura
Il concerto in Pian del Cansiglio che quest’anno ha chiuso il festival Fregona Borghi Natura (Foto: Fregona Borghi Natura)

CombinAzioni: la bellezza in scena a Montebelluna

Dall’8 al 18 settembre a Montebelluna e sul Montello ci sarà l’ottava edizione di CombinAzioni. Si tratta di un festival giovane e dal grande entusiasmo che quest’anno ha voluto concentrare la sua riflessione sul tema della bellezza. Ma quale bellezza? Ispirata dalle parole di Peppino Impastato e Irene Baldriga, l’intenzione della kermesse è di mostrare quel percorso intorno al rapporto tra cittadinanza attiva e bellezza, ripensata come occasione per migliorare le nostre vite e le nostre comunità. Tra incontri, passeggiate notturne, spettacoli e laboratori, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Odore di libri con il Treviso Giallo

Protagonista assoluto a Treviso il 9, 10 e 11 settembre è il giallo, genere letterario che non smette di affascinare generazioni diverse di lettori. La chiave di lettura però è scientifica e infatti il festival vede l’attiva collaborazione con diversi atenei universitari italiani e stranieri. Siamo ormai all’edizione numero quattro per una kermesse dalla proposta culturale che spazia dalla letteratura al cinema, alla musica, al teatro e all’arte. Al contempo però affronta anche tematiche di stringente attualità. Location privilegiata il Museo di Santa Caterina a Treviso ma non mancano anche altri appuntamenti nel territorio della Marca.

Vetrina Tcbf 22
Una vetrina illustrata da Cobalt Beam per il Treviso Comic Book Festival 2022 (Foto: Treviso Comic Book Festival)

Tutto il colore del Treviso Comic Book Festival

L’edizione 2022 del TCBF annunciata proprio ieri in conferenza stampa si preannuncia a dir poco esplosiva. 11 mostre, 15 workshop, 14 incontri in presenza con artisti e autori e l’attesissimo ritorno della Mostra Mercato – Palafoodracers – che dopo due edizioni d’assenza torna per la prima volta al Museo Nazionale Collezione Salce a Santa Margherita. In tre giorni dal 23 al 25 settembre un concentrato di colore, segni e parole tra firme giovani e internazionali e vecchie gemme da ritrovare passeggiando per la città. A proposito, avete già notato le nuove vetrine disegnate? Gli illustratori e i fumettisti del Treviso Comic Book Festival sono già all’opera per rendere il centro storico ancora più colorato!

Il viaggio protagonista al festival di Asolo

In contemporanea al TCBF ma a qualche decina di chilometri di distanza torna Il festival del viaggiatore, storico appuntamento asolano. Le date sono ufficialmente 24 e 25 settembre ma qualche incontro nell’intorno di Asolo è previsto anche nelle settimane precedenti. Si tratta di un festival che dal 2015 dà voce alle esperienze, ai pensieri e alle emozioni delle persone, viaggiatori che si muovono nei mondi più diversi. Ben 25 sono gli eventi previsti quest’anno, coinvolgendo la letteratura ma anche il cinema, la cucina e la filosofia. Particolarmente interessanti sono anche le location asolane del festival, per cui gli appuntamenti diventano anche un’occasione per scoprire qualche angolo nascosto!

Castello Bella
Il castello di Asolo con la sua torre civica. In sfondo, in cima alla collina, la rocca (Foto: Giorgia Favero)

E ottobre?

A ottobre si mette un piedino dentro l’autunno ma il clima culturale è ancora assolutamente caldo. Nel weekend 1-2 ottobre torna dopo due anni di assenza Libri in cantina, la fiera della piccola e media editoria in scena al Castello di San Salvatore a Susegana. Una due giorni per scoprire tante realtà editoriali indipendenti e incontrare gli autori nei numerosi incontri organizzati nella splendida cornice dei Collalto. In contemporanea a Treviso un appuntamento dedicato ai temi della sostenibilità e dell’equosolidale: 4passi Festival, evoluzione della Fiera4Passi sperimentata nella sua prima edizione proprio l’anno scorso. Con il titolo Sconfinamenti. Istantanee di un pianeta attraverso scelte di sostenibilità animerà il centro storico della Marca dal 30 settembre al 2 ottobre appunto. Infine, dopo una preview di qualche giorno in settembre, apre ufficialmente il CartaCarbone, festival dell’autobiografia. Godibile da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, si prospetta già carico di ospiti e iniziative di grande coinvolgimento.

A tutto festival: la ricca agenda di settembre nella Marca ultima modifica: 2022-09-07T10:25:15+02:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Geniale 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x