Una Collina di Libri al via con Eshkol Nevo - itTreviso

itTreviso

CULTURA EVENTI

Una Collina di Libri al via con Eshkol Nevo

Una Collina Di Libri Giusto

Una Montagna di Libri scende in collina per sei appuntamenti di grande prestigio che vedranno protagonisti altrettanti autori della letteratura italiana e internazionale. Dalle vette dolomitiche ai dolci rilievi del Prosecco per la seconda edizione di Una collina di Libri. Dove le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono pronte ad accogliere, tra arte, straordinaria bellezza ambientale e cultura, questa grande festa della letteratura. E’ stata presentata ieri, a Palazzo Balbi a Venezia, sede della giunta regionale del Veneto, dal presidente Luca Zaia, da Francesco Chiamulera, direttore artistico della manifestazione, e da Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. La rassegna porterà, tra borghi e castelli di questo territorio che è Patrimonio dell’Umanità, scrittrici e scrittori, giornalisti e artisti di fama internazionale.

Sei incontri con i protagonisti della letteratura italiana e mondiale

Si parte oggi, sette maggio, con un grande scrittore israeliano. Eshkol Nevo sarà a Cison di Valmarino, nella sede di Castelbrando, per presentare il suo ultimo libro Legami (Feltrinelli Gramma). Dopo i bestseller La simmetria dei desideri e Tre piani, Eshkol torna a raccontare sentimenti, affetti, relazioni tra le persone con la poesia della sua scrittura. La kermesse letteraria vedrà a inizio giugno Daniel Mendelsohn, direttore della prestigiosa New York Review of Books, e vincitore dei premi Malaparte, Médecis, Méditerranée, presentare il suo nuovo libro Estasi e terrore (Einaudi). In autunno toccherà alla giovane giornalista e inviata di guerra Cecilia Sala raccontare con Daniele Raineri le nuove generazioni di Ucraina, Iran, Afghanistan. Il quarto appuntamento sarà con il giornalista scrittore Aldo Cazzullo e il suo ultimo libro, un saggio di storia e letteratura. E poi la scrittrice georgiana Nino Haratischwili. Dopo il grande successo del suo affascinante L’ottava vita, presenterà La gatta e il generale (Marsilio Editori), opera fortemente legata all’attualità. Chiusura a sorpresa, con una importante presentazione ancora tutta da rivelare. Il programma completo della manifestazione sarà disponibile a giugno.

Seconda edizione del Festival della letteratura sulle colline del Prosecco

Sono sei conversazioni che, oltre a testimoniare l’amore per lo scambio di idee e per la libertà della letteratura in tempi drammatici – sottolinea Francesco Chiamulera – celebreranno questo territorio, uno dei tesori più spettacolari del Veneto”. “L’intento è quello di regalare al pubblico qualcosa di unico – aggiunge Marina Montedoro – Per questo, l’edizione 2024 metterà a disposizione il servizio streaming, per raggiungere il più ampio pubblico possibile”. Conclude Luca Zaia: “Una collina di libri mette insieme arte e letteratura. Il top della letteratura mondiale, rafforzando il nostro legame con il mondo della cultura globale. Contestualizzato in un territorio, le nostre colline, che lo scorso anno è cresciuto molto in termini turistici con un ben 18 per cento in più”. La rassegna è organizzata dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con il patrocinio della Regione Veneto.

Una Collina di Libri al via con Eshkol Nevo ultima modifica: 2024-05-07T10:31:43+02:00 da Cristina Campolonghi

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x