Ai nastri di partenza la 18esima edizione di VivaVoce International A Cappella Festival. La kermesse dedicata alla musica a cappella, quest’anno dal 5 novembre al 3 dicembre, è un vero e proprio fiore all’occhiello della città di Treviso.
L’evento
Dimenticate per un momento dei monaci medievali radunati nella cappella di una chiesa. Anche se tutto ha avuto origine da lì, oggi il genere è più contemporaneo che mai! È pronto a dimostrarvelo il VivaVoce International A Cappella Festival, prima e più longeva kermesse dedicata a questo genere musicale e importante eccellenza della città di Treviso. Quest’anno compie 18 anni e ritorna – dopo due edizioni limitate dalla pandemia – a cantare a pieni polmoni grazie a cinque gruppi di calibro internazionale. Altrettanti gli appuntamenti, tutti all’auditorium della Provincia di Treviso, il Sant’Artemio, ogni sabato sera a partire dal 5 novembre alle 20.45.
Cosa aspettarsi?
Niente canti gregoriani appunto, ma il principio è esattamente il medesimo. Solo voci e niente strumenti! La musica a cappella è una vera e propria dimostrazione di armonia ed equilibrio delle parti, nonché delle grandi capacità della voce umana. Mancando degli strumenti, sono le voci a riprodurli: così facendo è possibile abbracciare e dunque riprodurre tanti generi diversi, dal pop al rock, dal jazz al reggae, fino al gospel e – perché no? – persino al rap!
I gruppi a VivaVoce Festival
A calcare il palco saranno cinque ensemble straniere, tutte con importanti premi e riconoscimenti in mostra sullo scaffale. L’apertura del 5 novembre è affidata a Les Brünettes, quartetto tedesco dal repertorio che naviga tra pop, jazz e funk ma che dedicherà la serata alla musica dei Beatles, dei quali hanno re-inciso un album proprio nei prestigiosi Abbey Road Studios di Londra. Si prosegue con gli svedesi Ringmasters, come le prime menzionate al loro debutto assoluto in Italia: il 12 novembre il repertorio sarà tutto pop e barbershop, genere del quale sono veri e propri maestri. Giro di boa del festival con i B Vocal, vecchi amici del VivaVoce e grandissimi mattatori spagnoli capaci di unire humour, teatro, flamenco, beatbox e latino-americano in un concerto che è un grande spettacolo.
Tornano sul palco trevigiano le britanniche Black Voices, quintetto dalle sonorità calde pronto a trasportare il pubblico trevigiano tra gospel, spiritual, jazz e reggae, sabato 26 novembre. Ultimi ma non per importanza i Rock4, gruppo vocale olandese di riferimento per il genere pop-rock a livello internazionale, famoso per gli arrangiamenti straordinari spaziando dai Queen ai Metallica, passando per Sting, Massive Attack e Pink Floyd. Prevendite già aperte e possibilità di acquistare abbonamenti.