I TREVIGIANI RACCONTANO TREVISO

itTreviso

ARTIGIANATO CONSIGLI UTILI

È Natale! Regala creazioni di artigiani nostrani

Artigiani Nostrani Copertina

È ufficialmente iniziata la caccia ai regali di Natale. Perché allora non regalare prodotti di giovani e creativi artigiani del nostro territorio? Tra piante, stampe, abiti, ceramiche e gioielli, ce n’è davvero per tutti!

Artigiani Nostrani
Entrata di in-OFFICINA in via Fontane 87/A, Villorba (TV)

In-OFFICINA… a Villorba!

Durante il weekend a cavallo tra novembre e dicembre è andato in scena il mercatino dell’artigianato di Natale, in-OFFICINA. Lo spazio industriale di via Fontane 87/A a Villorba si è riempito di colori e luci, nonché di menti e mani creative che hanno esposto al pubblico tutto il proprio savoir-faire. L’atmosfera era distesa e calda, un perfetto pre Natale. I bellissimi banchi degli espositori artigiani si accompagnavano alla tavolata degli chef di COOKiamo, una scuola di cucina per amatori nata tra Venezia e Treviso, che ha proposto degli speciali cooking show. Perché ormai lo si sa: anche la cucina è arte e ci vuole una bella mano! Molto apprezzato (e sold out!) anche il laboratorio di Come un incantesimo che sabato 30 novembre ci ha insegnato a creare profumi ecologici e sostenibili… con le nostre mani!

Gli artigiani

Sono tanti, soprattutto giovani, coloro che inseguono il sogno di vivere della propria arte, quella creata letteralmente con le mani. Realizzano oggetti di ogni tipo e cercano di farsi strada nel ginepraio della produzione industriale proseguendo caparbiamente un tracciato fatto di manualità, passione e qualità. C’è Ergo Sum con le sue T-shirt e borse di tela a tema per indossare, celebrare, condividere e regalare passioni (rigorosamente in cotone). Le ragazze di Brum Brum Bijoux creano gioielli e accessori in pelle ed ecopelle, colorati, vivaci e frutto di una grande attenzione nei confronti dello spreco di materiale. Delle creazioni in tessuto di GingerLab.412 ci si può innamorare, come anche degli accessori in carta impermeabilizzata (esclusivamente tratta da riviste anni ’40, ’50 e ’60) si Sara’s Paper. Con la carta lavora anche Rosanna Frapporti realizzando dei gioielli mentre la “scarabocchiatrice seriale” Juls Crivellèr la utilizza per stampare calendari, poster e cartoline.

Artigiani Nostrani Market
Uno degli stand espositivi al Christmas Market di in-OFFICINA

Sul tema disegni e grafica, sono più che meravigliose le creazioni di Trentinelli: musetti animali, umani sognanti, stelle e pianeti sono stampati su carta, su legno e su tessuto (per esempio cuscini e astucci). Maison Chérie realizza oggetti intrecciando fili di ferro a materiali di ripiego, che bene si accompagnano alle decorazioni naturali (splendide quelle a tema natalizio) di Interno Botanica. Tutti da scoprire sono gli oggettini e gioielli in ceramica di Argille di Paola, la “ragazza delle casette”, mentre potrete arredare la vostra tavola e cucina con le creazioni di R&S Ceramica Pop. E poi ancora gli accessori in pelle di NICO’ Singolare Femminile, i gioielli realizzati da Maison Vivì con materiali di scarto secondo una filosofia dell’equilibrio e della razionalità, infine le composizioni vegetali e le kokedama di Nepero. Che ve ne pare? Ve l’avevamo detto che ce n’era per tutti i gusti!

Artigiani Nostrani Bottega
Un particolarissimo stand espositivo del Christmas Market in-OFFICINA

Un Natale consapevole

Ormai si sa: Natale fa rima con regali. Niente di male: un dono sincero, genuinamente voluto e ben pensato è una delle cose più belle che si possano ricevere… ma anche fare! Per dare ancora più significato al regalare, perché non pensare ad un regalo che sfugga alle grandi catene di produzione e ai prodotti mainstream? I prodotti artigianali sono il dono perfetto perché, oltre al tuo affetto, puoi donare la passione e la cura che quell’oggetto ha ricevuto dalla persona che lo ha creato, dagli artigiani. Nel contempo avrai fatto un bel regalo anche all’artista: una motivazione in più per continuare ad impegnarsi sulla strada già tracciata. Il nostro invito è di frequentate i mercatini, sia fisici (soprattutto) ma anche virtuali (il sito web Etsy ne è un ottimo esempio). E magari, perché no, insieme al vostro oggetto artigianale accuratamente impacchettato, metteteci anche un vostro bigliettino, rigorosamente handmade!

È Natale! Regala creazioni di artigiani nostrani ultima modifica: 2019-12-09T15:39:00+01:00 da Giorgia Favero
To Top