Tre facili piatti tradizionali con radicchio rosso di Treviso

itTreviso

CIBO TRADIZIONI

Tre ricette facili e veloci con il radicchio rosso di Treviso

Radicchio di Treviso

Una delle più tipiche specialità della cucina trevigiana è sicuramente il radicchio di Treviso, dal tipico colore rossastro: sono infatti molti i piatti con il radicchio rosso che si possono preparare. Il radicchio, infatti, grazie alla sua croccantezza e al suo delicato sapore amarognolo è una verdura estremamente versatile in cucina. Di seguito ti proponiamo tre facili ricette tipiche della tradizione trevigiana realizzate proprio con il radicchio rosso, perfette per stupire amici, familiari e parenti con la loro bontà.

Il più famoso piatto con radicchio rosso di Treviso: il risotto

Il primo piatto con radicchio rosso di Treviso che ti proponiamo è il famosissimo risotto. Per prepararlo ti basterà procurarti 300 grammi di radicchio, 350 grammi di riso e 30 grammi di cipolla. Non dimenticarti poi olio extravergine di oliva, vino bianco, burro, formaggio grana padano e sale. Il segreto per rendere più appetitoso questo piatto è preparare anzitutto un litro e mezzo di brodo vegetale. Per prepararlo puoi utilizzare delle verdure a tua scelta, come sedano, cipolle, carote e qualche foglia di alloro.

Radicchio

Un cespo di radicchio trevigiano

Mentre il brodo cuoce lava il radicchio e taglialo in piccoli pezzettini. Trita quindi la cipolla e lasciala rosolare in una casseruola con l’aglio, e quindi aggiungi il radicchio. Aggiungi il riso e tostalo per qualche minuto: una volta fatto ciò, bagnalo con del vino bianco. Mescola di tanto in tanto il riso con un mestolo di legno, e lascialo evaporare. Aggiungi quindi il brodo bollente e, una volta trascorso il tempo di cottura, manteca il riso con burro e grana grattugiato, e servi quindi il tuo tipico piatto con radicchio rosso.

Tagliolini al radicchio rosso di Treviso con pancetta

La seconda prima ricetta con radicchio rosso di Treviso che ti proponiamo sono i tagliolini al radicchio con pancetta. Per preparare questo gustoso primo piatto devi procurarti 300 grammi di taglioni, 2 mazzi di radicchio, una cipolla e 150 grammi di pancetta affumicata. Non possono ovviamente mancare olio extravergine di oliva, vino bianco a tua scelta, del grana padano grattugiato, sale e pepe. Per prima cosa metti a bollire i tagliolini in acqua salata e, mentre la pasta bolle, procurati una padella e inizia a rosolare la cipolla con l’olio. Aggiungi quindi la pancetta che avrai provveduto a dividere in striscioline ed il radicchio tagliato à la julienne. Sfuma quindi con del vino bianco e aggiungi sale e pepe quanto basta. Una volta cotti i tagliolini, scolali e saltali nel sugo preparato, aggiungendo del grana padano grattugiato.

Gnocchi con radicchio rosso di Treviso

Sempre per restare in tema di primi, sai che con il radicchio rosso di Treviso puoi anche preparare dei gustosi gnocchi? Ti serviranno solamente 300 grammi di radicchio, 500 grammi di ricotta, 100 grammi di farina e 50 grammi di prosciutto crudo tagliato a cubetti e 100 grammi di grana padano gratugiato. Procurati inoltre 2 uova, 30 grammi di cipolla tritata, 2 uova, 2,5 dl di besciamella, olio extravergine di oliva, burro, sale, pepe e noce moscata. Per prima cosa brasa il radicchio già lavato, asciugato e tagliato à la julienne in una padella con l’olio d’oliva e la cipolla.

Piatti con radicchio rosso

Un piatto con il radicchio

Impasta quindi il formaggio grana, la farina, la ricotta, le uova ed il prosciutto a cubetti sino ad ottenere un impasto omogeneo, facendo attenzione a che non sia non troppo morbido. Aggiungi poi sale, pepe e un pizzico di noce moscata, e, dopo aver dato forma ai tuoi gnocchi, cuocili in acqua bollente salta. Una volta cotti, scolali e disponili in una teglia già imburrata, ricoprendoli quindi con la besciamella ed il radicchio brasato e con del grana padano grattugiato. Cuoci quindi il tutto in forno già caldo a 180 gradi per circa 10 minuti sino a che la superficie non risulterà gratinata.

Tre ricette facili e veloci con il radicchio rosso di Treviso ultima modifica: 2019-03-05T14:44:37+01:00 da Sara Scapin

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top