Tommaso Menoncello, esordio di fuoco al Sei Nazioni di rugby - itTreviso

itTreviso

SPORT

Tommaso Menoncello, esordio di fuoco al Sei Nazioni di rugby

Tommaso Menoncello

Lo scorso sabato 5 febbraio è iniziato il Sei Nazioni 2022, il torneo di rugby più importante dell’emisfero settentrionale. Per l’Italia ha fatto il suo esordio Tommaso Menoncello, 19enne trevigiano: il più giovane di sempre a segnare una meta nel torneo.

Il grande esordio di Tommaso Menoncello

Il Sei Nazioni – Italia, Inghilterra, Francia, Scozia, Irlanda e Galles – è il torneo di rugby più importante dell’emisfero nord. Nato nel lontano 1883 con quattro nazioni, aggiunge la sesta solo nel 2000 e quella nazione è proprio l’Italia. Un Paese in cui la cultura del rugby non è così diffusa e i giocatori che lo praticano non sono tanti come nelle altre nazioni del torneo. Eppure anche noi sappiamo regalare grandi emozioni, e ce lo ha dimostrato Tommaso Menoncello, classe 2002 di Quinto di Treviso, con una splendida meta segnata contro la Francia nella sua partita d’esordio al Sei Nazioni domenica 6 febbraio. Lo abbiamo raggiunto via web a Verona, dove gli azzurri si stanno preparando alla partita di domenica all’Olimpico di Roma, per chiedergli com’è andata.

Giorgia Favero: Tommaso, da ala del Benetton Rugby, pochissimi giorni fa il tuo esordio nel Sei Nazioni (e con il botto). Non so se lo sai ma adesso hai anche una pagina Wikipedia! Da quintina a quintino, dimmi sinceramente: che effetto ha fatto?

Tommaso Menoncello: Sicuramente è stato molto emozionante esordire in uno stadio come quello – lo Stade de France di Parigi, ndR – l’atmosfera era incredibile e la mia meta ha reso la serata ancora più magica… peccato per il risultato finale, ma la soddisfazione personale è davvero tanta.

Tommaso Menoncello Sei Nazioni
Tommaso Menoncello insieme ai suoi compagni azzurri durante Francia-Italia del 64 febbraio 2022 (Foto: sixnationsrugby.com)

Gli appassionati sono rimasti incollati agli schermi a guardare la partita e la tua meta ha suscitato enorme entusiasmo. Te lo posso confermare perché anche nel salotto di casa mia si è levato un applauso! Hai avuto modo di riguardare l’azione? Che cos’hai pensato nel vederti?

Ho avuto modo di rivedere l’azione parecchie volte e posso dire che la meta deriva dalla squadra, perché senza il grande lavoro di Monty nel recuperare il boxkick perfetto di Varney, il portatore avanzante di Fede Ruzza e il calcio perfetto di Paolo, non sarei mai riuscito a segnare.

Svelaci una piccola curiosità un po’ morbosa: hai una specie di mantra o un portafortuna che porti sempre con te in campo?

Non ho un mantra né un portafortuna. Prima della partita ascolto musica – mi piacciono il rap e la trap – e ripasso i punti più importanti per svolgere al meglio mio ruolo.

Il Sei Nazioni è un torneo prestigioso in cui gli azzurri si confrontano con veri e propri mostri sacri del rugby, sia in termini di squadre che di giocatori. Prova a farci un piccolo pronostico: quando l’Italia potrà vincere il torneo?

Quelle del Six Nations sono nazioni molto forti, ma sono anche molto sicuro che tra due o tre anni saremo in grado di competere per i primi posti nel torneo.

Tommaso Menoncello Instagram
Tommaso scrive “Un sogno diventato realtà” sul suo account Instagram (Foto: Instagram @tommasomenoncello)

Tutti gli sport sono promotori di grandi valori e sono vere e proprie palestre di vita. Puoi dirci la cosa più importante che secondo te insegna/comunica/fa provare il rugby tra tanti altri sport?

Io sono più che certo che il rugby sia uno sport pieno di valori. Il confronto con gli altri sport secondo me evidenzia in modo particolare la grande importanza del rispetto per i compagni. Ma anche – e forse soprattutto – per gli avversari. Poi è uno sport che ti forma come persona anche fuori dal campo.

Prima di salutarci, un piccolo momento “promozionale”: invita chi non ha mai visto una partita di rugby a seguire la diretta di Italia-Inghilterra il 13 febbraio!

Direi che il rugby effettivamente è uno sport complicato da capire, soprattutto al primo impatto, ma posso garantire che se si imparano quelle due o tre regole chiave per comprendere il gioco, secondo me è uno degli sport più affascinanti che ci siano! Vedere per credere, magari con qualcuno che vi possa spiegare cosa succede in campo!

Tommaso Menoncello, esordio di fuoco al Sei Nazioni di rugby ultima modifica: 2022-02-10T08:56:14+01:00 da Giorgia Favero

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravissimo Tommaso!

Julieta B. Mollo

Bravo!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x