I TREVIGIANI RACCONTANO TREVISO

itTreviso

EVENTI

Una stagione ricca di emozioni con l’Estate Coneglianese

Logo manifestazione

Venti realtà culturali coneglianesi si sono riunite in una rassegna che dall’inizio di luglio ha ridato vita ad una Conegliano sofferente dalla quarantena. Oltre cinquanta sono gli eventi previsti fino alla fine di settembre: tutti gratuiti e tutti pienamente osservanti delle norme di sicurezza anti-Covid per un’estate tutta da assaporare!

Padovan Estate Coneglianese
Pubblico numeroso ma distanziato all’anteprima del film di Padovan (Foto Arcangelo Piai)

Estate Coneglianese: l’iniziativa

Ridare vitalità, energia e colore ai coneglianesi provati dalla quarantena è stato il grande obiettivo di questa ricca rassegna. Questa prima edizione è stata organizzata in tempi brevissimi da tre grandi promotori della città: l’associazione culturale La chiave di Sophia, l’associazione Conegliano in Cima e la libreria Tralerighe, in totale sinergia con l’amministrazione comunale. “L’arrivo dell’estate ha fatto sì che si potessero organizzare piccoli eventi all’aperto, potendo così essere occasione per ricostruire pian piano quel tessuto sociale che in questi mesi è stato messo a dura prova”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Gaia Maschio.

Erica Boschiero Estate Coneglianese
Uno scatto dal concerto “Alberi” di Erica Boschiero (Foto Elena Casagrande)

Per tutti coloro che possono approfittare di pochi momenti di ferie e per agevolare il turismo di prossimità, la rassegna valorizza i bellissimi luoghi storici della città: dal castello all’ex convento di San Francesco, brolo compreso, dalla loggia del duomo a villa Gera. Bellezza, arte, natura e cultura sono le parole chiave della manifestazione, che accompagnerà coneglianesi e non solo fino alla fine di settembre.

Il ricco palinsesto di attività culturali

Estate coneglianese dà ampio spazio alle letture, al cinema, alla musica e alla filosofia. Nei giorni scorsi Conegliano si è animata con il bellissimo concerto “Alberi” della cantautrice bellunese Erica Boschiero, passando per i racconti di paesaggi dolomitici di Annibale Salsa. Infine la grande anteprima dell’ultimo film di Antonio Padovan “Il grande passo”, con la presenza del regista stesso. Nelle prossime settimane verranno i turni di Paolo Malaguti, Andrea Bianchi, Francesco Vidotto, Marco Segato con il film “La pelle dell’orso”, ma anche “Wall-E” per i più piccoli (e gli estimatori del cinema d’animazione).
Il tema del paesaggio funge da filo conduttore degli incontri dell’intera rassegna, per riflettere su un aspetto che dovremmo mettere sempre più al centro delle nostre vite e della nostra quotidianità. Particolare anche lo spettacolo Filosofia in chiave di violino che unisce la musica alla lettura di brani scelti dall’opera “De vita beata” dell’autore latino Seneca.

Cena Castello Estate Coneglianese
Una cena a tema “Conegliano nel piatto” al ristorante Al Castello (Foto Estate Coneglianese)

Grande spazio alle passeggiate, all’enogastronomia e allo shopping

A questo tipo di eventi si affiancano anche delle occasioni d’incontro dominate dalla leggerezza e dallo svago. La sezione del CAI di Conegliano, per esempio, organizza diverse escursioni sul territorio ed anche alcune passeggiate notturne. Al brolo di San Francesco ci sarà invece un workshop di barefoot hiking (hiking a piedi nudi) con Andrea Bianchi, fondatore della scuola Il silenzio dei passi. Molto consigliate anche le visite guidate al brolo dell’ex convento di San Francesco alla scoperta delle erbe officinali. Alcune serate sono invece dedicate al cibo e alla sua cultura. Conegliano nel piatto è una cena con menù a tema organizzata dal ristorante Al Castello, accompagnata da letture e performance sensoriali di Voci in viaggio.

Convento San Francesco Estate Coneglianese
L’ex convento di S.Francesco è uno dei siti valorizzati da Estate Coneglianese (Foto G. Favero)

Non mancheranno nemmeno momenti di shopping, per approfittare dei saldi estivi: eventi e manifestazioni accompagneranno alcune giornate dedicate agli acquisti e notti bianche. Segnaliamo in particolare il primo agosto l’evento Saldiamo Conegliano. Sarà una grande festa che avvia i saldi, che sarà accompagnato dall’alba alla notte da eventi e incontri. Gli organizzatori di Estate coneglianese vi sfidano a non trovare qualcosa di vostro interesse… se vorrete cogliere la sfida, potrete scorrere l’elenco completo di incontri su www.visitconegliano.it!

Una stagione ricca di emozioni con l’Estate Coneglianese ultima modifica: 2020-07-29T08:39:44+02:00 da Giorgia Favero
To Top